Soluzioni per la videoconferenza aziendale
Chissà se si può applicare anche alla videoconferenza quanto affermato dalla scienza e dalla statistica in merito al fatto che bastano 7 secondi per avere una prima impressione della persona appena conosciuta.
Stretta di mano a parte, tutti gli altri elementi in gioco che determinano il verdetto, tra cui aspetto, postura, tono di voce, presentazione, espressioni del viso sarebbero comunque apprezzabili grazie alle tecnologie oggi disponibili. Purtroppo non è sempre così, anzi.
Spesso capita di sentire meglio le campane in sottofondo che i discorsi del nostro interlocutore, magari ripreso in lontananza da una WebCam per uso personale sistemata sopra al 65” della sala riunioni…
Ci sono Aziende che probabilmente non percepiscono fino in fondo l’importanza che ha la videoconferenza in termini di “biglietto da visita”, di elemento distintivo agli occhi degli interlocutori, per essere percepite come imprese moderne, al passo con i tempi e in linea con i nuovi sistemi di comunicazione.
Non so se capita anche a anche Voi di sentirvi a disagio, di provare imbarazzo quando in una videocall importante qualcosa non funziona per il meglio e… dipende da noi…
Eppure ci sono soluzioni veramente complete e alla portata di tutti. Facili da utilizzare, che sfruttano tecnologie innovative per realizzare videoconferenze coinvolgenti assicurando ottime qualità audio e video.
Un esempio tra tutti è rappresentato dalla nuovissima barra USB Plug and Play SmartVision S40 di Yealink che oggi Vi presentiamo.
Si tratta in sintesi di un sistema “all in one” progettato per sale riunioni di piccole e medie dimensioni: fino a circa 30m² e con una decina di partecipanti. Integra i principali algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza delle riunioni sia sotto l’aspetto audio che video.
In particolare SmartVision S40 fornisce audio full duplex di alta qualità tramite 2 altoparlanti stereo integrati e, grazie all’array di 8 microfoni interni con cancellazione del rumore e soppressione del riverbero, può catturare la voce dei partecipanti fino a 6 metri.
La parte di acquisizione video è svolta dalla combinazione di due obiettivi da 48 MPixel, capaci di assicurare riprese di qualità anche a lunga distanza e con campo visivo diagonale (DFOV per i più tecnici) di ben 120° e zoom digitale di 6X.
I dati audio-video sono poi elaborati da una sofisticata tecnologia che, sempre nell’intento di creare maggior coinvolgimento e realismo nelle videocall, permette di beneficiare di una serie di funzionalità come Auto Framing, Speaker Tracking, Multi-Focus Framing, Picture-in-picture e di altre, estremamente potenti, che vale la pena di evidenziare come:
La funzione IntelliFocus consente di mostrare i primi piani degli ultimi oratori attivi, proprio come in una tradizionale conversazione faccia a faccia.
Quando occorre definire i confini di uno spazio di incontro virtuale, si può ricorrere alla funzione Video Fence: vedi e ascolta solo quello che proviene dallo spazio definito.
Con la funzione Virtual Background è possibile visualizzare fino a 6 persone distintamente con un unico sfondo e con le stesse dimensioni indipendentemente dalla loro posizione fisica rispetto alla telecamera.
La barra viene generalmente posizionata sopra o sotto al grande display che di solito troviamo nella sala riunioni. In dotazione è fornito tutto il necessario per l’installazione a parete.
Il PC o il notebook, Windows o Mac, dedicato alla sala o portato da un qualsiasi utente con cui si gestisce la videoconferenza o una presentazione aziendale deve avere accesso ad internet. Si interfaccia tramite porta USB con l’apposito cavo per utilizzare i dispositivi integrati nella barra e con il classico cavo HDMI per condividere lo schermo con il display della sala.
Opzionalmente SmartVision S40 supporta il collegamento di altri 2 microfoni supplementari, con collegamento via cavo oppure wireless, per ampliare ulteriormente l’area di copertura e la qualità della voce.
Grazie alla collaborazione con Yealink, SmartVision 40 potrà essere acquistata, limitatamente al mese di Giugno 2024, ad un prezzo speciale e, previo appuntamento e disponibilità, sarà possibile vederla in azione.
Yealink è un Vendor leader a livello mondiale di Unified Communication & Collaboration Solutions, specializzato in videoconferenze, comunicazioni vocali e collaborazione. Yealink è al primo posto a livello di global market share dei telefoni IP ed è tra i primi 5 leader nel mercato della videoconferenza (Frost & Sullivan, 2021).
Vencato informatica tratta l’intera offerta dei prodotti Yealink, in modo particolare le soluzioni di videoconferenza in qualità di “Solution Specialist” certificato.
Specifiche e funzionalità possono essere implementate o variare a seconda della versione firmware in uso. Assicurarsi di possedere sempre l’ultima versione del software di configurazione Room Connect (Windows) e USB Connect (MAC) disponibili nella sezione di supporto del sito Yealink.