I nostri servizi per SharePoint on line

4,3 min read

Tra tutti i servizi cloud proposti da Microsoft il più noto è certamente “Microsoft 365”. Si tratta di un prodotto disponibile in modalità SaaS (Software as a Service) che offre una suite di applicazioni per la produttività individuale, per la posta elettronica, e per la collaborazione aziendale. SharePoint è una applicazione, inclusa in alcune versioni, dette “piani” di Microsoft 365, che permette di realizzare una piattaforma estremamente potente, flessibile e personalizzabile dove archiviare, condividere e gestire i documenti aziendali favorendo la collaborazione tra utenti e la diffusione delle informazioni.

Tutti i dati sono centralizzati e archiviati nel cloud Microsoft secondo il modello di responsabilità condivisa.  Risultano quindi accessibili, da qualunque luogo e in piena sicurezza dagli utenti abilitati, attraverso un semplice browser. Ad oggi Microsoft offre SharePoint con uno spazio storage iniziale di 1TB a cui vanno ad aggiungersi 10GB per ogni nuovo utente con licenza Microsoft 365 che lo preveda. Lo spazio può essere incrementato opzionalmente fino a 25TB.

 

Principali vantaggi di SharePoint on line

Strumenti di collaborazione e produttività
Uno dei principali vantaggi di SharePoint Online è la collaborazione in tempo reale. Con SharePoint Online più utenti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso documento e ogni modifica viene sincronizzata automaticamente.

Accesso centralizzato
Tutti i documenti di SharePoint on line sono centralizzati e archiviati nel cloud Microsoft. In questo modo possono essere utilizzati anche dagli utenti in smart working o comunque fuori ufficio, utilizzando semplicemente un browser e senza connessioni VPN.

Autenticazione a più fattori (MFA)
L’ambiente Microsoft 365, di cui SharePoint on line fa parte, offre nativamente il supporto per l’autentificazione a più fattori, indispensabile per garantire altri livelli di protezione ai dati e sicurezza negli accessi.

Cronologia delle versioni dei file
SharePoint Online salva la cronologia delle versioni dei documenti consentendo di ripristinare le versioni precedenti di un documento e tenere traccia delle modifiche apportate.

Ricerca avanzata
SharePoint on line dispone di “Microsoft Search” un evoluto strumento di ricerca  in grado offrire agli utenti risposte rapide, personalizzate e pertinenti sulla base delle attività precedenti o ai contenuti più utilizzati.

Sicurezza e conformità
In base ai piani 365 acquistati, sono disponibili funzionalità aggiuntive per la protezione e la sicurezza dei dati. In particolare si possono attivare le funzionalità di IRM (information Rights Management) per regolamentare l’utilizzo di documenti e dati sensibili. Diventa così possibile controllare chi ha accesso ai documenti, come possono essere utilizzati e per quanto tempo è possibile accedervi. E’ anche possibile gestire policy DLP (Data Loss Prevention) per proteggere i dati dalla perdita, dall’uso improprio o dall’accesso da parte di utenti non autorizzati.

Integrazione con i prodotti Microsoft
SharePoint Online si integra perfettamente con le applicazioni della suite Microsoft 365 come Outlook, Teams, Word, Excel e altri. Sfruttando questa integrazione, è possibile aumentare la produttività ed evitare l’acquisto di altri software.

 

Verifiche preliminari  alla migrazione verso SharePoint on line

SharePoint on line viene utilizzato con successo da piccole e grandi aziende che traggono vantaggi operativi considerevoli nel lavoro di tutti i giorni, rispetto per esempio, alle classiche soluzioni di condivisione basate su file server locale. E’ comunque opportuno verificare alcuni aspetti prima di una eventuale migrazione al prodotto Microsoft:

Connettività internet
Tutti i dati di SharePoint sono centralizzati e archiviati sul cloud. Risulta quindi indispensabile disporre di una buona connettività, magari con linea di backup e servizi di business continuity, per garantire l’accesso ai dati.

Licensing corretto
SharePoint on line è parte integrante dell’ampia offerta Microsoft 365. Occorre quindi, in base alle necessità e alle conformità aziendali da soddisfare, scegliere i piani corretti da acquistare: per esempio le funzionalità IRM e DLP, sopra citate, sono attivabili esclusivamente con il piano Premium di Microsoft 365.

Scenari di utilizzo
Ci potrebbero essere esigenze operative dove SharePoint on line, per quanto flessibile e personalizzabile, non rappresenti la scelta ideale per l’archiviazione e condivisione dei dati. Per esempio se si lavora con file di grandi dimensioni o con applicazioni che richiedono la presenza dei file su server locali. Risulta quindi fondamentale un’analisi preventiva considerando anche le informazioni che la stessa Microsoft rilascia in relazione ai limiti di SharePoint on line.

 

I nostri servizi dedicati a SharePoint on line e Microsoft 365

Per facilitare l’adozione e l’utilizzo della piattaforma SharePoint on line e delle principali applicazioni offerte dall’ambiente Microsoft 365, abbiamo sviluppato una serie di servizi accessori rivolti alle aziende.

Sono attività pensate per accompagnare i clienti in tutte le fasi necessarie ad una corretta implementazione delle soluzioni Microsoft 365: dalla iniziale consulenza per la scelta del licensing corretto, fino alla progettazione, realizzazione e assistenza dell’intero ambiente 365/SharePoint. Senza poi dimenticare la formazione degli utenti, aspetto sempre fondamentale per eseguire correttamente le procedure ed essere subito operativi.

Ecco cosa possiamo fare per Voi:

  • Analisi e consulenza tecnica e commerciale 
  • Mantenimento licenze 365 (scadenze, rinnovi, upgrade) 
  • Configurazione ambiente 365 
  • Configurazione piattaforma SharePoint on line 
  • Migrazione posta elettronica esistente 
  • Servizi gestiti MSP dedicati a Microsoft 365 
  • Integrazione sicurezza con servizi aggiuntivi antispam 
  • Integrazione sicurezza con servizi aggiuntivi di backup 
  • Formazione del personale personalizzata

  

SharePoint on line è una risorsa da considerare assolutamente per qualsiasi azienda intenda innovarsi e migliorare la produttività degli utenti, anche in mobilità.  Se volete parlarne e approfondire l’argomento contattateci nel modo che preferite ed i nostri consulenti saranno subito a Vostra disposizione.

Natale 2023Natale 2023
Servizi gestiti MSP Vicenza - Vencato informaticaLa nostra offerta di servizi gestiti MSP
Condividi questa notizia con i Tuoi amici !