I nostri primi 13 anni nell’informatica aziendale

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Non è vero che il numero 13 porta sfortuna. O almeno non sembra esserlo per la nostra azienda che proprio nel 2023 festeggia 13 anni di attività come rivenditore di prodotti e servizi per l’informatica aziendale.

Per tutto questo tempo la nostra sede è sempre stata a Cornedo Vicentino. Sarà anche per questo che, pur avendo clienti provenienti da tutta Italia, resta sempre la provincia di Vicenza, ed in particolare la “Valle dell’Agno”, ad ospitare la maggior parte delle imprese che ci hanno dato fiducia affidandoci la gestione dei loro sistemi informatici.

Infatti oltre il 50% delle aziende a cui offriamo soluzioni per l’informatica sono distribuite tra i comuni di Recoraro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Brogliano, Castelgomberto e Trissino, a dimostrazione che la presenza nel territorio ed il rapporto umano “fisico” rimangono qualità fondamentali  nella scelta del  partner informatico .

Conosciamo bene questo territorio che ci appartiene come persone ancor prima che come informatici. Conosciamo l’operosità di molti imprenditori della vallata, i loro sacrifici e le loro vittorie professionali  che spesso sono state anche le nostre, contribuendo nel nostro piccolo  ad informatizzare le rispettive aziende.

Ma dicevamo che quest’anno Vencato-ITC compie ben 13 anni, gode di ottima salute e guarda al futuro con ottimismo, grazie anche ad una crescente e continua domanda di nuove infrastrutture informatiche e soluzioni per la sicurezza dei dati e della rete aziendale.

13 anni per l’informatica sono come una vita per un essere umano, forse anche di più.  La rapida evoluzione tecnologica e la diffusione delle moderne soluzioni cloud  condizionano  il nostro e il Vostro modo di lavorare così velocemente che spesso risulta inevitabile il confronto con gli anni passati, in particolare con il periodo che ha visto nascere la nostra attività…

…era il 2010… l’anno dei mondiali di calcio in Sud Africa – vincerà la Spagna, per noi meglio dimenticare…   C’era Berlusconi al governo e Waka Waka alla radio. Da pochi mesi  Windows 7 era diventato  il nuovo sistema operativo di Microsoft  e Steve Jobs presentava la prima generazione di Ipad .  Inizia la grande diffusione dei dischi SSD mentre Intel inizia la commercializzazione della prima serie dei nuovi processori core i3, i5 ed i7… oggi siamo alla tredicesima. Nasce la versione Italiana di Amazon, Windows 2008 R2 equipaggiava la maggior parte dei server. Di “smartworking” non c’era traccia  e i primi “servizi cloud” noti alla massa sarebbero arrivati successivamente con Microsoft Office 365  e  icloud di Apple nel 2011,  Google Drive nel 2012.

In questo scenario ed piena crisi finanziaria europea – ricorderete la Grecia a rischio “bancarotta” –  venne posta la “prima pietra” della Vencato-ITC .

Allora come oggi le attività erano principalmente orientate all’informatica aziendale dedicata alle PMI e agli studi professionali della provincia di Vicenza.  Era il periodo di transazione dai server fisici a quelli virtuali e nel 2011  per offrire servizi di qualità e competenze specifiche arrivarono le prime certificazioni Dell Direct Partner e VMware Specialist.  Eravamo in 2 in quella prima sede di via Giacomuni 25 a Cornedo Vicentino…

Nel 2013 abbiamo spostato la nostra sede in via Monte Cengio, sempre a Cornedo Vicentino, dedicando parte della superficie a negozio aperto al pubblico, dove oltre ai prodotti per l’informatica, trovarono spazio anche smartphone ed accessori. Eravamo diventati anche Centro TIM.

Risalgono a questo periodo anche le nostre prime installazioni di quello che poi sarebbe diventato uno dei prodotti di riferimento a livello mondiale nella telefonia aziendale: il centralino telefonico virtuale 3CX .

Nel frattempo gli affari andavano bene, sostenuti da un riscontro positivo della clientela aziendale e privata che contribuiva, con il passaparola e le segnalazioni spontanee, ad originare nuove opportunità lavorative.  Ed è stato infatti necessario nel 2016 ampliare la sede ed aumentare il personale per rispondere adeguatamente a tutte le richieste dei nuovi clienti.

Il 2017  è stato l’anno  vissuto all’insegna della  “sicurezza informatica”: complice probabilmente le notizie  dei “disastri” provocati  da WannaCry, il primo e  più “famoso” malware di tipologia ransomware, che hanno contribuito a sensibilizzare e spingere le aziende ad implementare soluzioni per la protezione dei dati e della rete.  A tal proposito sono state  conseguite le certificazioni per  la linea di firewall Fortinet e per i prodotti di backup Veeam a riprova della filosofia aziendale che prevede un costante investimento in formazione ed aggiornamento.

Ci ricorderemo del 2017 anche per l’avvio di un nuovo progetto in cui siamo stati veramente “pionieri” in Italia: i servizi gestiti di assistenza MSP. L’assistenza tecnica fino a quel momento veniva erogata con la classica modalità “a chiamata”. Il cliente segnalava il problema e il tecnico interveniva successivamente addebitando i costi d’intervento. Con i servizi MSP l’assistenza tecnica è fornita in modo proattivo offrendo, a fronte del pagamento di un canone mensile, un pacchetto di servizi comprensivo di assistenza tecnica, monitoraggio dell’infrastruttura, sistema di patching e tanto altro con l’obbiettivo ridurre il fermo macchina, avere costi certi di manutenzione e liberare risorse interne dedicate all’IT.

Fu per noi una “svolta epocale” e una soddisfazione professionale impagabile, constatare la grande adesione ai servizi MSP da parte della clientela del tempo, che è poi diventata la modalità operativa di riferimento anche ai nostri giorni.

Tra il 2018 e il 2019, dopo averne verificato l’affidabilità e la sicurezza, abbiamo iniziato a proporre convintamente i piani  Microsoft 365 , servizi cloud in modalità SaaS su abbonamento che offrono alle aziende strumenti di collaborazione e produttività. E mentre si consolidavano sempre più i servizi MSP,  aumentavano contemporaneamente le realizzazioni  di nuove e infrastrutture server con annesse  soluzioni di cybersecurity, di backup e di networking e in particolare di telefonia aziendale, sempre utilizzando il software 3CX di cui siamo partner certificati.

Ancora una volta c’era bisogno di persone per continuare a mantenere il livello di qualità dei servizi offerti,  ma soprattutto di spazio !!

Così nell’estate 2020, in piena pandemia…, ci siamo trasferiti nell’attuale sede di Via Tezze di Cereda, ancora a Cornedo Vicentino, che è stata successivamente ampliata ad inizio 2023, offrendo spazi dedicati ai reparti tecnici, logistici e  commerciali .

In questi ultimi anni abbiamo rivolto la nostra attenzione in particolare alla sicurezza informatica, minacciata costantemente da malware di ogni tipo, sempre più aggressivi ed evoluti, capaci di ingannare i tradizionali sistemi di protezione.  A tal proposito abbiamo aggiornato in più riprese i nostri sistemi di monitoraggio RMM e di protezione degli Endpoint fino ad arrivare alle attuali soluzioni con i software NinjaOne e BitDefender.

Dopo 13 anni, indipendentemente dai prodotti e dalle tecnologie, è rimasta invariata la  filosofia che sta alla base del nostro modo di lavorare fatto di aggiornamento e formazione costante, continua ricerca di soluzioni hardware e software migliori e grande senso di responsabilità e disponibilità verso le necessità dei Clienti. Oggi però abbiamo un enorme valore in più rispetto al passato ed è rappresentato dalla “squadra”  di persone che mettiamo  a Vostra disposizione per tutte le necessità commerciali ed i servizi di assistenza tecnica.

…e la storia continua…

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