Fine del supporto per Windows Server 2012

1,8 min read

Il 10 ottobre 2023 terminerà il supporto esteso per Windows Server 2012, ma cosa significa veramente?
I sistemi operativi rilasciati dal colosso di Redmond, come per Windows Server 2022, prevedono due tipi di supporto, quello standard e quello esteso, il primo comprende fino alla data di scadenza, l’impegno da parte di Microsoft a rilasciare aggiornamenti di sicurezza, pacchetti migliorativi, su prestazioni, stabilita, funzionalità, comprendendo anche un supporto standard, mentre il secondo più duraturo, comprende il rilascio dei soli aggiornamenti riguardanti la sicurezza, correzione i di BUG ecc.
Per Windows server 2012 il supporto standard è già scaduto da qualche anno, mentre il 10 ottobre 2023 scadrà anche il supporto esteso, entriamo quindi più nel dettaglio della questione.

Cosa succederà alle infrastrutture con Windows Server 2012?
La questione è tutta incentrata sulla sicurezza: Microsoft non rilascerà più aggiornamenti mirati a correggere le decine di bug che ogni mese affliggono il sistema operativo in questione, tutto questo andrà quindi a discapito delle organizzazioni che prevedono all’interno della loro infrastruttura questa versione, i malintenzionati potranno di conseguenza, attaccare Windows Server 2012, sicuri che i futuri bug scoperti non saranno corretti dal produttore mettendo a serio rischio tutta la rete e i dati in essa contenuti.

Oltre al problema di sicurezza tecnica e tenuta del sistema, esiste anche un’altra questione da non trascurare, il garante della privacy infatti, nel testo del GDPR si esprime molto chiaramente su questa problematica, non  è permesso mantenere nella rete aziendale sistemi operativi sia server che client fuori supporto e connessi alla rete, in quanto sono una grossa falla in termini di sicurezza sulla detenzione e sicurezza dei dati.

 

Qual è la soluzione?
L’unica soluzione attuabile è quella di eseguire l’aggiornamento a versioni di Windows Server più recenti e quindi supportate, Es. Windows Server 2016 (scadenza supporto gennaio 2027) 2019 – 2022.
Il processo di migrazione deve essere valutato e analizzato prima di essere messo in atto, in questo modo si ha la garanzia di non creare problemi alle applicazioni ospitate sul server in questione, e garantire la continuità lavorativa.

Vencato-ITC mette a disposizione la decennale esperienza professionale in ambito di migrazioni server e sistemi operativi, per supportare le Aziende in tutte le fasi necessarie al completamento di questo importante aggiornamento tecnologico.

Antispam Microsoft 365 - Vencato informaticaAntispam per la posta Microsoft 365
Assistenza sistemistica - Vencato informaticaL'argento non basta
Condividi questa notizia con i Tuoi amici !